Teatro Nucleo in tournée in Ungheria
Per commemorare la vita e la carriera di Pier Paolo Pasolini – poeta, regista, autore, drammaturgo e molto altro – Teatro Nucleo ha deciso di festeggiarne l'ardore e la passione con un cabaret musicale.
In questo concerto-spettacolo, interpretato dalla Piccola Orchestra Pasolini – un gruppo di attori e musicisti uniti dalla passione per la figura e le opere del rivoluzionario artista –, si alternano momenti di forza poetica e ironiche premonizioni, stornelli dalle osterie romane, occhiali squadrati e mocassini neri.
I testi e le musiche sono liberamente ispirati ad alcune delle opere di Pasolini più significative in termini di coinvolgimento diretto del pubblico: Comizi d'Amore, le canzoni scritte per Laura Betti e Gabriella Ferri, le poesie scritte durante tutto l'arco della sua vita.
Lo spettacolo è in tournée in Ungheria grazie alla collaborazione dell'Associazione Utca-Szak (Utzaszínházi Alkotóközösség) e al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
Andrà in scena a Szentendre il 13 agosto, mentre il 17, 18 e 19 agosto sarà ospite del TeatRom, festival multidisciplinare che si svolge negli insediamenti rom di diverse località della contea di Borsod, nel nord-est dell'Ungheria. Le repliche sono a Farkaslyuk, Csokvaomány e Szendrőlád.
La tournée si conclude a Budapest, dove P.O.P. Piccola Orchestra Pasolini viene presentato al Parco Városliget il 20 agosto, in occasione della Festa Nazionale Ungherese.