Seguici su

#laculturanonsiferma. E con ERT #ioleggoacasa

Emilia Romagna Teatro propone letture di grandi romanzi e percorsi tra teatro e filosofia

Sin dai primi giorni di marzo, quando sono state sospese le attività anche nei luoghi di cultura, Emilia Romagna Teatro ha voluto dare una testimonianza in un momento così delicato per ricordare che “anche se ai margini, il teatro c’è – e si ostina a insegnarci ad essere-per-gli-altri”.

La prima proposta lanciata sui propri canali social è stata una maratona di lettura in streaming di La coscienza di Zeno di Italo Svevo.
Un caposaldo del Novecento, un romanzo ironico e spietato, bizzarro ed estroso, che ci insegna quanto sia difficile pensare senza saper ridere. La lettura, a cura degli attori della compagnia permanente di ERT, si può rivedere su YouTube.

ERT ha poi presentato, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la lettura a puntate quotidiane del romanzo di Emilio Salgari Le tigri di Mompracem, uno dei romanzi di avventura più popolari di sempre, che ha segnato il nostro immaginario.
Le puntate, andate in onda sui canali di EmiliaRomagnaCreativa e Lepida Tv nell’ambito del cartellone #laculturanonsiferma, sono ora disponibili on demand su Lepida Tv.

Un altro viaggio a puntate in una terra lontana è proposto in collaborazione con la Fondazione Iris Ceramica Group: L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson, uno dei più avvincenti classici per ragazzi, ma capace di regalare stupore e avventura a grandi e piccini.
Le 14 puntate, di 30 minuti ciascuna, a partire dal 28 marzo e per 14 giorni consecutivi, vengono rese disponibili sul sito e canale YouTube della Fondazione Iris Ceramica Group.

La lettura in due parti dell’Orlando Furioso di Ariosto, a cura dell’attore Lino Guanciale, è stata creata in esclusiva per #laculturanonsiferma, come simbolico omaggio all’Emilia-Romagna – a Reggio Emilia, dove Ariosto nacque, a Ferrara, dove visse presso la corte degli Estensi. Ora disponibile on demand su Lepida Tv.

Un diverso approccio a grandi testi classici, sempre proposto da ERT per il cartellone di #laculturanonsiferma, è invece un percorso in cinque tappe che intreccia teatro e filosofia, i cui video sono ora disponibili on demand su Lepida Tv.
Cinque mise en espace nate negli anni scorsi dalla sinergia tra ERT e la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con testi tratti da:

Non hai trovato quello che cerchi ?