MM Contemporary Dance Company in tournée in Marocco
MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali.
Nel 2010, la compagnia vince il Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente ed è oggi a tutti gli effetti una delle realtà più qualificate della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli sia in Italia che all’estero.
Nel 2017, arriva il Premio Europaindanza - Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Bolero è una delle due coreografie che compongono, insieme a La Sagra della Primavera, lo spettacolo presentato in Marocco, in scena il 31 marzo a Rabat, nel Théâtre National Mohammed V, una delle più grandi istituzioni artistico-culturali di Rabat, e il 2 aprile a Casablanca, a Le Studio des Arts Vivants, altro importante centro culturale del Paese.
Nella propria interpretazione de Le Sacre du Printemps di Stravinskij - ispirato ad una antica leggenda slava secondo cui ad ogni primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata affinché la terra potesse rifiorire - Enrico Morelli realizza un allestimento nel quale si rispecchia un risvolto dell'affannoso dinamismo del nostro tempo: per combattere antiche e nuove paure, ogni occasione è buona per individuare un capro espiatorio. L’assunto della coreografia è tutto qui: sino a quando l'essere umano sacrificherà i propri simili alla violenza del cieco cannibalismo e non sceglierà la via del rispetto dell'altro, la luce della cultura e la chiarezza della ragione non prenderanno il sopravvento.
La nuova versione coreografica di Michele Merola di Bolero di Ravel si focalizza sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali spesso possiamo osservare le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne.
Il compositore Stefano Corrias ha creato una sua propria partitura musicale liberamente ispirata alla versione originale di Ravel, che si integra perfettamente con essa, collocandosi in tre diversi momenti. All’interno della scrittura coreografica, i tre frammenti sottolineano i momenti più intimi, e più veri, di ognuno di noi, quando siamo lontano dagli sguardi degli altri, e lontani dal rumore assordante del mondo.
La tournée della MMCDC in Marocco è realizzata con il supporto di MiBAC, Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d'Italia a Rabat, Società Dante Alighieri /Comitato di Casablanca (Consolato Generale d'Italia), Assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna.