Spagna – "Il Terzo Reich" di Romeo Castellucci
Arriva per la prima volta a Madrid Il Terzo Reich di Romeo Castellucci, la video-installazione in cui tutti i sostantivi contenuti nel vocabolario vengono proiettati su un megaschermo a una velocità vertiginosa, che stordisce lo spettatore.
L’opera vuole trasmettere l’immagine di una comunicazione “inculcata e obbligatoria”, e ricordarci come anche il linguaggio possa trasformarsi nel più violento strumento di totalitarismo.
La performance è ospite di Réplika Teatro - Centro Internacional de Creación di Madrid, e sarà in scena il 12, 13 e 14 aprile (nove rappresentazioni, diversi orari).
Nell’occasione, Réplika Teatro ha organizzato un incontro online con Romeo Castellucci il 10 aprile (ore 13).
L'incontro, aperto al pubblico e alla stampa, vedrà la partecipazione di Antonia Blau, direttrice del Goethe-Institut di Madrid, e Mikolaj Bielski, direttore artistico di Réplika Teatro. Romeo Castellucci interverrà in video e il pubblico potrà porre delle domande.
L'incontro sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube di Réplika Teatro.
Lo spettacolo è presentato con il sostegno e la collaborazione del Goethe-Institut Madrid e il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid.