Stati Uniti – “we want miles, in a silent way” di gruppo nanou
gruppo nanou nasce a Ravenna nel 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura e la coreografia diventa il loro ‘linguaggio comune’, ciò che fa dialogare sulla scena le loro diverse specializzazioni artistiche.
In questa nuova creazione, che debutta in prima assoluta a New York, al La MaMa Moves! Dance Festival, gruppo nanou si avvicina all’opera di Miles Davis e, indagando la metodologia improvvisativa e compositiva del musicista, traduce il suo linguaggio in coreografia.
E lo fa in a silent way, cioè togliendo la tromba, sottraendo la sua musica, per concentrarsi sulla 'destabilizzazione percettiva' che Davis è riuscito a generare metodologicamente attraverso tutta la sua opera.
Nella performance, il colore della luce, lo spazio, il tempo e i timbri dei corpi seguono un paradigma di ‘instabilità permanente’, in un continuo processo di definizione, alterazione, perdita e ricostruzione di assetti.