Seguici su

Cina – Motus a ACT Shanghai Contemporary Theatre Festival

La compagnia presenta “Of the nightingale I envy the fate”. Al Shanghai Dramatic Arts Centre, 28 e 29 settembre.

È in pieno svolgimento a Shanghai il 15° ACT -Shanghai Contemporary Theatre Festival (6 settembre-13 ottobre 2024), manifestazione che sin dalla sua prima edizione, nel 2005, dedica una particolare attenzione alla scena sperimentale.
Il festival è organizzato dal Shanghai Dramatic Arts Centre (SDAC) in diversi centri teatrali con lo scopo sia di portare al pubblico locale le produzioni più innovative di artisti provenienti da tutto il mondo, sia di fornire ai professionisti nazionali e stranieri una piattaforma dove scoprire stimolanti opere internazionali.

Motus partecipa con Of the nightingale I envy the fate, uno dei due spettacoli spin off di Tutto Brucia, la loro riscrittura delle Troiane di Euripide, lavoro con cui la compagnia si confronta ancora una volta con temi e figure dei classici greci rileggendoli in chiave contemporanea, interpretando le urgenze e le contraddizioni del presente.

In questa performance-grido, le vittime del sistema patriarcale rivendicano la propria presenza attraverso la figura di Cassandra: la battaglia della giovane inascoltata profetessa è rievocata dal corpo-voce di Stefania Tansini nei momenti che precedono la sua ingiusta uccisione come schiava/adultera e straniera.

Of the nightingale I envy the fate è in scena al Shanghai Dramatic Arts Centre con tre rappresentazioni, il 28 settembre (ore 14 e 19,30) e il 29 settembre (ore 19,30).

Lo spettacolo è presentato con il sostegno dell'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, che collabora al Festival.

 

 

ACT Shanghai Contemporary Theatre Festival

Shanghai Dramatic Arts Centre (SDAC)

Motus

Non hai trovato quello che cerchi ?