Seguici su

Teatro Nucleo in tournée in Argentina

Dal 6 al 15 agosto, “Contra Gigantes” di Horacio Czertok a Buenos Aires e in Patagonia

Gli impegni internazionali di Teatro Nucleo in questo mese di agosto 2022 vanno dall’Europa al Sud America.

Dopo la partecipazione in Germania al 21° Sommerwerft – Internationales Theaterfestival am Fluss di Francoforte il 5 agosto, con lo spettacolo Fuga in Me Minore – pochi giorni prima in scena anche in festival italiani –, Teatro Nucleo vola oltreoceano.

Tra il 6 e il 15 Agosto, Horacio Czertok presenterà nella sua Argentina il monologo Contra Gigantes, tratto dal suo famoso e premiato spettacolo Quijote!.

Horacio Czertok, co-fondatore del Teatro Nucleo, scrisse una drammaturgia tratta dal capolavoro di Miguel de Cervantes nel 1990. In coproduzione con il Theater-am-Turm di Francoforte, ne nacque uno spettacolo per spazi aperti che ha avuto oltre 400 repliche in tre continenti, ha partecipato a decine di festival internazionali (e ricevuto il Premio della Critica al Festival Internacional Cervantino di Guanajuato), e soprattutto, come da tradizione di Teatro Nucleo, ha attraversato borghi e periferie senza teatro.

Dopo qualche anno, il drammaturgo e attore argentino ha trasformato lo spettacolo per spazi aperti nel soliloquio Contra Gigantes, puntando i fari su quei giganti – metafora delle forze che ostacolano la trasformazione della società – contro cui il cavaliere errante si batte.

Don Chisciotte non è il solo protagonista di Contra Gigantes: insieme a lui in scena ci sono Sancho Panza, Don Miguel de Cervantes e lo stesso Czertok, tutti in stretto rapporto tra loro e con gli spettatori, a comporre un monodramma a più voci.

La tournée comincia il 6 agosto a Buenos Aires nella Sala Carlos Trigo, in collaborazione con lo storico gruppo di teatro La Runfla, e prosegue nella provincia di Chubut, in Patagonia: il 12 agosto al Teatro del Muelle di Puerto Madryn, il 13 agosto al Teatro Español di Gaiman e il 14 agosto a Puerto Pirámides.

Si concluderà a Morón, nella provincia di Buenos Aires, il 15 agosto. In occasione dell'ultima replica al Teatro Morón, Horacio Czertok incontrerà un gruppo di studenti per raccontare il processo di creazione.

 

Grupo La Runfla - Teatro Callejero

Teatro Morón

Teatro Nucleo

Non hai trovato quello che cerchi ?