Cile – Instabili Vaganti al FITICH
Si è aperto il 22 novembre a Castro il FITICH - Festival Internacional de Teatro Itinerante por Chiloe Profundo, manifestazione finanziata dal Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio del Cile, giunta alla XVIII edizione.
Fino all’8 dicembre, il Festival itinerante propone alle comunità dell’arcipelago e della Regione dei Laghi un calendario con oltre settanta appuntamenti tra spettacoli teatrali, laboratori, focus group, incontri di e con artisti locali, nazionali ed internazionali.
La compagnia Instabili Vaganti, già ospite del Fitich due anni fa, presenta MADE IN ILVA – L’eremita contemporaneo, pluripremiato spettacolo che fa riferimento alla vicenda reale dell'acciaieria più grande d'Europa, che condiziona la vita dell'intera città di Taranto e dei suoi lavoratori.
Composto intrecciando testi appositamente creati dagli attori, testimonianze e scritti dei lavoratori dell’Ilva di Taranto con frammenti delle poesie operaie di Luigi Di Ruscio e del racconto Lenz di Peter Schneider, lo spettacolo è il risultato di un accurato processo di ricerca e sperimentazione fisica e vocale della compagnia sul rapporto tra organicità del corpo e inorganicità del vivere contemporaneo, dal quale emerge una forte critica all’alienante sistema di produzione.
Made in Ilva è in scena a Castro il 5 dicembre, a Dalcahue il 6 dicembre e di nuovo a Castro l’8 dicembre.
La tournée in Cile di Instabili Vaganti riceve il sostegno di Assessorato Cultura - Regione Emilia-Romagna, Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d'Italia a Santiago.
FITICH - Festival Internacional de Teatro Itinerante por Chiloe Profundo