Seguici su

Lituania – Icarus vs Muzak al GAIDA Festival di Vilnius

Il 3 novembre concerto interamente dedicato a Salvatore Sciarrino, con l’esecuzione in prima assoluta del suo nuovo lavoro

Icarus vs Muzak festeggia i 75 anni di Salvatore Sciarrino al GAIDA Festival di Vilnius, il più grande e importante festival di musica contemporanea della Lituania.

Salvatore Sciarrino è il “Guest Composer” dell’edizione 2022 e per questa occasione il Festival gli ha commissionato un nuovo lavoro, con l’appoggio della fondazione Siemens.

Paesaggi con macerie, ispirato alla storia recente, viene eseguito in prima assoluta il 3 novembre, alla presenza del Maestro, nel concerto monografico Portrait Sciarrino (ore 19, St. Catherine Church). L’ensemble sarà diretto da Marco Angius. Il programma include altri lavori di Sciarrino di epoche diverse, che vengono eseguiti in Lituania per la prima volta.

Il concerto è preceduto dall’incontro Meet the Composer: Salvatore Sciarrino (ore 17,30).
Il Maestro Sciarrino incontrerà la stampa e il pubblico. Inoltre, il Maestro Marco Angius presenterà il suo volume Come avvicinare il silenzio. La musica di Salvatore Sciarrino (Il Poligrafo, 2020).

La tournée di Icarus vs Muzak è realizzata con il sostegno di Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.

 

GAIDA Festival 2022

Icarus vs Muzak

Ater Fondazione

 

 

Non hai trovato quello che cerchi ?