Malaysia – La compagnia Hombre Collettivo al George Town Festival
Dopo il debutto in Polonia a inizio giugno, la compagnia Hombre Collettivo è di nuovo in tournée con lo spettacolo Alle Armi: dal 26 al 28 luglio saranno a George Town, l’affascinante città nell’isola di Penang – il cui centro storico è patrimonio UNESCO – dove dal 2010 si svolge il George Town Festival, manifestazione che si è via via affermata come uno degli eventi artistici più significativi della Malaysia e dell’Asia sudorientale.
Il Festival quest’anno ha come tema “Here & Now”: il programma presenta spettacoli che puntano i riflettori sulla nostra realtà presente per indagare l'interconnessione tra passato, presente e futuro in un “viaggio di riflessione, re-immaginazione, celebrazione e trasformazione”.
Il Festival segnala, in particolare, cinque spettacoli “imperdibili”, e, tra questi, Alle Armi di Hombre Collettivo, sia per il tema trattato sia per la sua innovativa sperimentazione di linguaggi, tecniche e codici del teatro di figura.
Alle Armi è il secondo lavoro della giovane compagnia parmense (sono tutti under 35), nato dalla ricerca sviluppata sull’intersezione tra teatro d’oggetti e teatro civile nel tentativo di affrontare in modo alternativo tematiche storiche e politiche fondamentali e attuali.
È uno spettacolo senza parole, un “esperimento” in cui, affidandosi alle immagini e attraverso una lente precisa e simbolica, quella del giocattolo, viene preso di petto il mercato internazionale delle armi, un tema che è diventato drammaticamente di grande attualità.
Alle Armi va in scena il 26, 27 e 28 luglio (ore 20,30) all' Auditorium P. Ramlee di George Town.
La tournée è stata realizzata con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur.
Compagnia Hombre Collettivo - Associazione Culturale Malerba