Seguici su

"Se questo è Levi" di Fanny & Alexander al Senato del Belgio

La performance è presentata dal Kunstenfestivaldesarts. A Bruxelles, il 7 e l'8 maggio

Per tre settimane, dal 7 al 28 maggio, il Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles ha invitato artisti di tutto il mondo a ridefinire i confini del teatro, della danza e delle arti performative.
L’edizione 2022 si svolge in più di trenta sedi in città e dintorni, sia in spazi tradizionali che in spazi non convenzionali, scelti proprio in base ai progetti artistici. Fanny & Alexander possono così presentare il loro spettacolo Se questo è Levi in un contesto particolare: il Senato del Belgio.

«Proposta al pubblico insediato nell'emiciclo del Senato, come i politici contemporanei, Se questo è Levi è una straordinaria performance d’attore che mette in guardia dalla facilità con cui l'Europa è scivolata nella disumanizzazione di parte dei suoi cittadini», leggiamo nella presentazione del Festival.

Un attore interpreta il ruolo dello scrittore, imitandone la voce, le posture, le gestualità, i toni. Il pubblico è invitato ad alzare la mano e porre, da un elenco fornito, una delle domande che sono state poste anche all'autore durante la sua vita. Quando risponde, l’attore sente contemporaneamente la registrazione delle risposte di Levi nelle cuffie. Quindi non le legge, ma "viene letto" da una voce che governa il suo corpo, come un processo chimico. Le frasi suonano sorprendentemente vive, come se fossero pronunciate per la prima volta.

La performance è una ‘declinazione’ del più ampio progetto “Se questo è Levi” che Fanny & Alexander ha dedicato allo scrittore italiano sopravvissuto ai lager nazisti, partendo da documenti audio e video delle teche Rai. “Primo Levi - spiega il regista Luigi De Angelis - è tra gli intellettuali che mancano di più ai nostri giorni e a cui con maggiore naturalezza si ritorna ogni volta che si avverte l’urgenza di porsi delle domande sulla libertà, sui diritti, sulla prigionia, sul valore della memoria e della testimonianza”. 
La drammaturgia è curata da Chiara Lagani. Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore, interpretazione premiata con il Premio Ubu 2019 come Miglior attore o performer under 35, mentre la Compagnia ha ricevuto il Premio speciale Ubu 2019 per l'intero progetto.

Se questo è Levi è in scena il 7 e l'8 maggio, presentato in traduzione simultanea in inglese, francese e olandese (alle ore 17, 19, 21).

La tournée a Bruxelles di Fanny & Alexander è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, della Regione Emilia-Romagna e di ATER Fondazione.

 

Kunstenfestivaldesarts

Fanny & Alexander

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?