Visions du Réel celebra Marco Bellocchio
Marco Bellocchio è "Guest of Honour" della 53^ edizione di Visions du Réel (7-17 aprile 2022), che lo premia con l’Honorary Award.
Il Festival è “estremamente felice di rendere omaggio a un indiscusso maestro del cinema contemporaneo, nonché a un corpus di opere che, fin dai primi film, ha dimostrato una modernità abbagliante, che fa riflettere ed è sovversivo, audace e straordinariamente eclettico. Marco Bellocchio esercita un'impressionante libertà e modernità nel combinare registri di immagini e generi, muovendosi tra finzione e documentario, tra intimo e collettivo.”
L’omaggio al “leggendario regista, sceneggiatore e produttore” comprende una retrospettiva di film e documentari scelti dalla sua ampia filmografia e una masterclass aperta al pubblico, in collaborazione con la Cinémathèque suisse e la ECAL - École cantonale d'art de Lausanne.
La cerimonia di premiazione si è svolta l’11 aprile, prima della proiezione di Marx può aspettare, ultimo film di Bellocchio ancora inedito in Svizzera e qui presentato in anteprima.