Francia – Il Centro Cinema Cesena al Festival du Film Italien de Villerupt
È in pieno svolgimento il Festival du Film Italien de Villerupt (28 ottobre-13 novembre), una delle maggiori rassegne di cinema italiano all’estero.
Accanto alle Selezioni Ufficiali di Concorso e Panorama, in questa 45^ edizione la Retrospettiva omaggia Lina Wertmüller, la regista Francesca Archibugi viene insignita del prestigioso Premio Amilcar e una particolare sezione è dedicata alle donne cineaste, con undici opere contemporanee in cartellone.
Donne protagoniste, quindi, e a corredo del tema viene presentata una ricca mostra fotografica curata dal Centro Cinema Città di Cesena, che con il Festival ha una consolidata collaborazione.
Lina Wertmüller è stata una rara eccezione di donna regista nella storia del cinema italiano dal dopoguerra in poi, ma a partire dal nuovo millennio il numero delle registe è andato progressivamente aumentando. Se si esclude il caso di Cristina Comencini e di poche altre il cui percorso è iniziato tra gli anni 1980 e ‘90, le nuove autrici si sono affacciate sulla scena cinematografica negli anni 2000. Inoltre, va registrato il fenomeno di attrici di primo piano – come Laura Morante, Valeria Golino, Asia Argento, Jasmine Trinca – passate dietro alla macchina da presa.
La mostra Regards au féminin (Sguardi al femminile), ideata dal direttore del Centro Cinema Cesena Antonio Maraldi, documenta questa interessante situazione e i suoi “effetti”.
Le immagini mostrano come da un lato sia presente una maggior attenzione a storie e vicende incentrate su donne e, dall’altro, come questo abbia consentito la crescita di una generazione di nuove attrici di sicuro talento.
Tutte le foto provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena e in particolare dal fondo “CliCiak”, il concorso pensato per valorizzare il lavoro dei fotografi di scena.