Francia – “Nina” di Fanny & Alexander al Festival d’Aix-en-Provence
Aix-en-Provence è il nuovo palcoscenico internazionale di Nina, omaggio di Fanny & Alexander alla cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili Nina Simone – pseudonimo di Eunice Kathleen Waymon.
Nina è parte del ricco e variegato programma di "Aix en Juin", manifestazione che si svolge dal 10 al 29 giugno come preludio al prestigioso Festival di luglio.
Lo spettacolo, ideato da Luigi De Angelis, che ne firma regia e luci, si basa sulla drammaturgia di Chiara Lagani, che ha curato anche i costumi. La pluripremiata soprano americana Claron McFadden interpreta Nina, anzi “abita la voce” di Nina Simone, grazie alla tecnica dell’eterodirezione, elemento chiave della poetica di Fanny & Alexander. Partendo dalle registrazioni audio di interviste radiofoniche e televisive e discorsi pubblici, McFadden compone un ritratto mimetico completo della grande artista.
«Quando Luigi mi ha raccontato di questo progetto, ho pensato "Questo è il mio momento per conoscere davvero Nina Simone, per immergermi nel suo mondo" – spiega Claron McFadden. – Penso che ciò che rende questo spettacolo davvero speciale sia il fatto che non memorizziamo una sceneggiatura e non cerchiamo di dare un’interpretazione. Lasciamo che Nina parli attraverso di me».
Accanto a Se questo è Levi (vincitore di due Premi Ubu), Nina appartiene a una linea di ricerca con cui Fanny & Alexander compongono ritratti mimetici di figure rilevanti della storia recente – scrittori, artisti, filosofi le cui parole e la cui opera continuano ad avere rilevanza per il nostro presente.
Lo spettacolo è in scena il 21 giugno, ore 20, presso il Pavillon Noir.