Svizzera - Mariangela Gualtieri alla XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Mariangela Gualtieri è la drammaturga e co-fondatrice, con il regista Cesare Ronconi, della compagnia cesenate Teatro Valdoca.
È nota per il suo lavoro di “consegna orale” della poesia, nel quale pone particolare attenzione all’amplificazione della voce e alla relazione tra verso poetico e musica dal vivo.
Le piace chiamare “riti sonori” le sue performance perché cerca di recuperare un ascolto teso ed ispirato del processo compositivo, e di farlo insieme al pubblico.
Il suo spettacolo Bello Mondo è ‘cucito’ con versi tratti da tutte le sue raccolte, da Le giovani parole (Einaudi, 2015) a ritroso fino a Fuoco Centrale (Einaudi, 2003), continuando così il suo cammino dentro l’energia ‘orale’ della poesia, nella certezza che sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.
Bello Mondo fa parte delle manifestazioni della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo organizzate da Consolato Generale d'Italia e Società Dante Alighieri di Ginevra.
L’appuntamento è alla Eglise Saint Germain il 1° novembre.
Il 31 ottobre, inoltre, Mariangela incontra gli studenti dell’Unitè de langue et culture italiennes dell’Università di Ginevra.