Seguici su

Ucraina – “Butterfly” di Artemis Danza

La nuova creazione della compagnia in scena a [STARTUP] GogolFest. A Mariupol, il 27 aprile

Butterfly – colori proibiti è la nuova creazione firmata Artemis Danza/Monica Casadei, pensata come omaggio alla celebre opera di Giacomo Puccini.

Lo spettacolo prosegue il pluriennale progetto Corpi(n)azione_opera, che indaga i personaggi, i temi cardine e gli archetipi dell’opera lirica in chiave coreografica contemporanea.
Dopo aver affrontato l’ironia (Il Barbiere di Siviglia, 2018) e la follia (Donizetti® into a rave, 2017), con Butterfly Monica Casadei torna ad accostarsi a una vicenda femminile tanto tragica quanto eroica, ricollegandosi alle figure di Traviata, Tosca X, Carmen K.

La figura di Butterfly, al contempo eterea e lacerata, è protagonista di una pièce che ne mette in scena i sentimenti feriti, il dramma interiore, la solitudine, raccontandone l’attesa e la fine, tragica e ineluttabile.

Lo spazio scenico è diviso tra una danzatrice in sospensione, Butterfly, collocata in uno spazio-tempo astratto e puro e un palcoscenico animato da dodici danzatori che di Butterfly rappresentano le viscere, il grido di dolore, la presa di coraggio fino al gesto estremo della morte.

Lo spettacolo è in scena a Mariupol nell’ambito del festival internazionale [STARTUP] GogolFest, grazie al sostegno di Istituto Italiano di Cultura di Kiev, Ambasciata Italiana a Kiev, Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.

 

[STARTUP] GogolFest

Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?