Eugenio Barba per #laculturanonsiferma
«Tra gli artisti che hanno profondamente segnato la storia del teatro del secondo Novecento, Eugenio Barba è il solo ad aver lavorato in maniera innovativa in tutti i campi della cultura teatrale: la creazione artistica, la trasmissione delle tecniche e del sapere professionale, il lavoro sulla memoria storica, la ricerca scientifica, l’uso del teatro nel contesto sociale come strumento per l’attivazione di relazioni tra gruppi, etnie e culture diverse. In sintesi, il complesso delle sue attività può essere definito come l’esempio di una reinvenzione globale del teatro come “isola di libertà”, un’espressione, quest’ultima, che a Barba è molto cara».
Così leggiamo nella presentazione del libro di Eugenio Barba Prediche dal giardino, pubblicato nel 2010 da L’Arboreto di Mondaino, “teatro dimora” e centro regionale di residenze artistiche nell’entroterra di Rimini, un “luogo di pensiero, studio, ricerca e sperimentazione” per l’arte contemporanea che ha ospitato tanti artisti italiani ed europei, tra i quali, appunto, lo stesso Barba.
L’Odin Teatret è stato spesso ospite dei teatri dell’Emilia-Romagna e l’Università di Bologna, come altre Università in tutto il mondo, gli ha conferito una laurea ad honorem nel 1998, ma Eugenio Barba è legato a Bologna sin dagli anni ’70, e in particolare a due luoghi che lo hanno ispirato e accolto, il DAMS e il Teatro Ridotto, come ci racconta nel saluto mandato da Holstebro per #laculturanonsiferma. Contattato da questo settore, il regista ha generosamente risposto con una personale testimonianza e donando la visione del film Mr Peanut, un personaggio che non può morire.
Parte dell’ultimo spettacolo di Barba, che ha debuttato il 29 novembre 2019, il film di Claudio Coloberti, prodotto da Nordisk Teatretlaboratorium, racconta la storia di Mr Peanut, un personaggio con la testa da scheletro, che per quarant'anni ha partecipato a molte delle esibizioni dell'Odin Teatret e ha girato il mondo con loro.
Julia Varley, attrice, regista e, insieme a Eugenio Barba, cuore pulsante dell’Odin Teatret, rappresenta Mr Peanut.
In onda il 15 aprile, ore 20,45, su EmiliaRomagnaCreativa, Lepida Tv, YouTube LepidaTV OnAir, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky, il messaggio di Eugenio Barba e Mr Peanut, un personaggio che non può morire rimarranno disponibili on demand su Lepida Tv.
Grazie, Maestro, per averci regalato questo incontro!