Seguici su

Artemis Danza e le “Ombre” dell’Inferno di Dante

A Chicago, Jakarta, Mumbai, Tunisi in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Per celebrare Dante nel 700º anniversario della morte, Monica Casadei e la sua compagnia Artemis Danza hanno creato Ombre, un progetto di videodanza dedicato al Sommo Poeta, che ora viene presentato in occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, edizione che celebra l’eredità culturale dell’Alighieri.

Ombre è composto da tre cortometraggi con le coreografie di Monica Casadei e le regie di Fabio Fiandrini e Alessandro Ceci, ed è stato realizzato in spazi non teatrali: selve oscure, corsi d’acqua e luoghi di profondo misticismo come la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, la tomba di Dante e il Mausoleo di Teodorico, che la compagnia ha potuto utilizzare grazie alla collaborazione della Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna.

Su sonorità minimaliste originali create da Luca Vianini che si alternano a musica sacra verdiana e a versi danteschi, i danzatori di Artemis trasportano gli spettatori alla scoperta di alcune celebri anime dannate che Dante incontra nel suo viaggio infernale. Caronte, Minosse, Francesca Da Rimini, Pier Della Vigna, Ulisse, sono i personaggi scelti da Monica Casadei per indagare l’animo umano e comporne un quadro poetico e affascinante, perturbante, in cui ogni archetipo dell’inconscio collettivo trova la propria manifestazione carnale e terrena. Un percorso di peccato, consapevolezza, accettazione, preghiera ed espiazione dove il punto di arrivo non è più la punizione ma la forza espressiva dell’Io, nella sua pienezza e verità.

Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del MiC - Ministero della cultura e della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Chicago, Jakarta, Lima, Mumbai, Praga, Tunisi e Washington.

La peculiarità che rende unico il progetto proposto in ciascun paese è il bilinguismo delle terzine, recitate sia in italiano che in inglese, indonesiano, spagnolo, ceco e arabo, grazie alla collaborazione del MAECI che ha messo a disposizione estratti dell’audiolibro Dalla Selva Oscura al Paradiso - Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in trentatré lingue.

Ombre viene presentato nell’ambito della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dagli Istituti Italiani di Cultura di Chicago (18 ottobre-18 novembre), Jakarta (21 ottobre), Mumbai (18 ottobre-1 novembre), Tunisi (22-31 ottobre).
Successive programmazioni sono previste anche dagli altri Istituti partner del progetto.

Settimana della Lingua Italiana nel Mondo - Dante 700

Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?