Slovenia – Artemis Danza al Primorski Poletni Festival
Il Primorski Poletni Festival - Festival Estivo del Litorale è il principale evento teatrale dell'Istria slovena nel periodo estivo, che contribuisce ad arricchire l'offerta culturale e artistica delle città costiere.
Nel corso dei suoi quasi 30 anni d’attività, il Festival ha portato il teatro e la danza anche al di fuori delle strutture teatrali, trasformando gli spazi pubblici in palcoscenici. Il programma propone spettacoli di vario genere, con produzioni slovene e straniere, prestando attenzione alla cooperazione transfrontaliera.
La compagnia Artemis Danza sarà in scena con Traviata, una delle coreografie di Monica Casadei che si propongono di tradurre nel linguaggio della danza i più celebri capolavori operistici, indagandone personaggi, temi cardine, archetipi.
La sua Violetta è moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati di cuore, raccontati con diversi stili – dal balletto classico a quello contemporaneo al butoh, e diversi colori, che si riallacciano anche alle arie verdiane: Violetta in bianco, speranza di purezza, Violetta in rosso, perché le sanguina il cuore, Violetta al centro di una società maschilista espressa da un coro in nero.
L’appuntamento con Traviata letta dal punto di vista di Violetta è il 6 luglio, alle ore 21, presso il Gledališče Koper - Teatro di Capodistria.
Lo spettacolo è co-organizzato e promosso dalla Comunità degli Italiani ‘Santorio Santorio’ di Capodistria con il sostegno della Città di Capodistria, del Ministero per la Cultura della Repubblica di Slovenia, dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana.