Seguici su

L’Asia Tour 2022 di Instabili Vaganti fa tappa in India e Nepal

Tra novembre e dicembre, due spettacoli e laboratori a Pune, Ahmedabad, Mumbai, Kathmandu, New Delhi, Goa

Continua il tour in Asia della compagnia teatrale Instabili Vaganti. Dopo la tappa in Indonesia in ottobre, tra novembre e dicembre la compagnia sarà in India e Nepal, impegnata in importanti manifestazioni internazionali con un intenso programma che include diverse rappresentazioni dello spettacolo Made in ILVA e il debutto indiano di Dante Beyond Borders, oltre a masterclass e workshop del loro progetto internazionale "Beyond Borders" (recentemente premiato di nuovo dal Ministero della Cultura nell'ambito del bando "Boarding Pass Plus 2022-2023-2024"). Collegato al progetto, sarà anche il lavoro per una nuovissima co-produzione che vedrà coinvolto un gruppo di attori under 25.

In India sono iniziate le celebrazioni per i 10 anni di Made in ILVA, il pluripremiato spettacolo che, basandosi sulla vicenda reale dell'acciaieria più grande d'Europa, racconta in chiave universale l'alienante sistema di produzione contemporaneo.

Già andato in scena in quattro lingue in venti paesi del mondo, il 6 novembre lo spettacolo è stato ospite del IAPAR International Theatre Festival di Pune, che in questa edizione ha presentato i lavori di artisti provenienti da Mongolia, Burkina Faso, Stati Uniti, Germania, Italia e India.
Nell’ambito del Festival, Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola hanno diretto anche la masterclass Il corpo organico (5 novembre).

Made in ILVA va in scena anche a Mumbai (11 novembre), nell'ambito del Tata Literature Live!, festival internazionale multidisciplinare organizzato dal National Centre for the Performing Arts (NCPA) di Mumbai, riconosciuto a livello mondiale come uno dei principali festival letterari, dove si incontrano autori, pensatori, scrittori, artisti visivi e performativi provenienti da ogni parte del mondo (tra gli ospite, anche un’altra compagnia dell’Emilia-Romagna, Artemis Danza, con lo spettacolo omaggio a Pier Paolo Pasolini).

I festeggiamenti del decennale dello spettacolo continueranno il 1° dicembre in Nepal, al NITFest – Nepal International Theatre Festival di Kathmandu, e di nuovo in India il 16 dicembre, al Serendipity Arts Festival di Goa, nell’ambito del quale si svolgerà anche la masterclass Il corpo organico (15 dicembre).

Nel tour in India, anche la première di Dante Beyond Borders, la co-produzione realizzata con gli Istituti Italiani di Cultura di Mumbai e New Delhi e Ahum Trust in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
La performance nasce come trasposizione dei sette episodi pensati per il web, VideoDante#India, e da una sperimentazione sui linguaggi della danza tradizionale indiana, il teatro fisico contemporaneo, la video arte, il cinema sperimentale, e la musica elettronica, per traghettare lo spettatore nel viaggio ultraterreno intrapreso da Dante.

Dante Beyond Borders andrà in scena a Ahmedabad (11 novembre), nell'ambito del festival internazionale Sunday to Sunday del Natarani Amphiteatre, il fulcro della cultura performativa della città diretto da Mallika Sarabhai, nota performer indiana che ha interpretato, tra gli altri, il ruolo di Draupadi nel film Mabharata di Peter Brook. Qui si svolgerà anche un workshop del progetto “Beyond Borders” (Millenial foot steps, 10 novembre).
Il 12 dicembre sarà invece la volta della capitale indiana New Delhi, presentato nell’Auditorium dell'India Habitat Center.

Tra gli impegni della lunga tournée in India, anche una residenza per una nuovissima co-produzione con Thespo e Q Theatre Productions (QTP), organismi impegnati nella promozione di giovani talenti e di giovani spettatori.
Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola lavoreranno con un gruppo di attori under 25 e il processo creativo esplorerà i temi di “Beyond Borders”, il progetto di Instabili Vaganti che, attraverso una riflessione in senso lato sul concetto di confine e sulle sue sfumature, mira ad innescare nuove strategie artistiche e creative per il superamento dei tanti confini geografici, politici, sociali, di genere, interpersonali e tra le arti. Lo spettacolo debutterà al Festival Thespo 24 (6-11 dicembre, Prithvi Theatre di Mumbai).

L’intero Asia Tour di Instabili Vaganti è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione. Le tappe in India e Nepal sono sostenute dagli Istituti Italiani di Cultura di New Delhi e Mumbai.

Compagnia Instabili Vaganti

ATER Fondazione

 

Non hai trovato quello che cerchi ?