Seguici su

Taiwan - Golden Horse Classic Film Festival: Fellini 100

A Taipei, dal 24 luglio al 13 agosto, retrospettiva completa delle opere e mostra “Il cibo nei disegni di Fellini”

Continuano a Taiwan le celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini, organizzate in collaborazione con l’Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale che, in occasione del 25° anniversario della sua istituzione, promuove il calendario di eventi “Italia a Taiwan 2020′′, nel quale non potevano mancare gli omaggi al Maestro.

Dopo un’intensa attività svolta nei momenti più difficili dell’emergenza Covid-19, è stato finalmente possibile organizzare con il Taipei Golden Horse Film Festival Executive Committee la retrospettiva completa dei film di Fellini, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna e Cineteca Nazionale.

Il Taipei Golden Horse Film Festival (TGHFF) è uno dei maggiori e più interessanti festival del sud-est asiatico; con otto sezioni, competitive e non, presenta ogni anno più di cento film provenienti da tutto il mondo, nella certezza che l’arte cinematografica crea un dialogo tra le diverse culture.

Per dare il maggior risalto alle celebrazioni del 2020, il Festival ha realizzato una sezione esclusivamente dedicata, Golden Horse Classic Film Festival: Fellini 100.
Dal 24 luglio al 13 agosto sono proiettati tutti i ventiquattro film diretti dal regista, la maggior parte dei quali restaurati in 4K, una retrospettiva a cui è associata la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini.

La fortunata mostra della Regione Emilia-Romagna, già allestita in diversi contesti internazionali, presenta 19 disegni realizzati da Fellini in diversi momenti della sua carriera e in massima parte provenienti dal suo Libro dei sogni, il diario onirico tenuto per circa trent’anni.

La mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini e la retrospettiva Golden Horse Classic Film Festival: Fellini 100  fanno parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.

Dato il grande interesse del pubblico taiwanese per Fellini, i film saranno proiettati anche in altre tre città dell’isola, Taoyuan, Taichung e Kaohsiung.

Taipei Golden Horse Film Festival

Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei


Taipei Golden Horse Film FestivalItaly in Taiwan 2020      Fellini 100

Non hai trovato quello che cerchi ?