Seguici su

Il Teatro Regio di Parma per OperaStreaming

“Il libro della giungla” in diretta il 3 dicembre e disponibile per sei mesi, “Simon Boccanegra” disponibile fino ad aprile 2023

Il libro della giungla, opera di Giovanni Sollima su libretto di Pier Francesco Maestrini, tratta dall’omonima raccolta di racconti di Rudyard Kipling, sarà trasmessa in diretta su operastreaming.com sabato 3 dicembre 2022, ore 18 CET e resterà disponibile gratuitamente sulla piattaforma per sei mesi.

Nuova commissione del Teatro Regio di Parma per "RegioYoung" – opere dedicate a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni che il Teatro Regio commissiona ogni anno a registi, compositori, team creativi di fama internazionale –, Il libro della giungla è una coproduzione italo-tedesca che ha visto il suo debutto a Kiel nell’ottobre 2020 e che ora finalmente debutta in Italia (è in programma a Parma dal 30 novembre al 4 dicembre).

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione e dall’intesa creativa tra il librettista Pier Francesco Maestrini, che firma anche la regia, e il disegnatore Joshua Held, autore dei cartoons che animano le scene. I costumi sono di Luca Dall’Alpi, le luci di Simone Bovis.
Giulia Bolcato (Mowgli), Cecilia Bernini (Bagheera), Matteo Mollica (Shere-Khan/Gurilla), Roberto Maietta (Baloo), Luigi Morassi (Akela/Kaa), interpretano i protagonisti dei racconti di Rudyard Kipling, rappresentati attraverso pupazzi animati in scena dagli stessi cantanti. Sul podio Gianluca Martinenghi, alla direzione dell’Orchestra Cupiditas.

La recita del 3 dicembre vede la partecipazione straordinaria del compositore Giovanni Sollima al violoncello, che eseguirà in scena un interludio in duo con Pier Francesco Maestrini, per l’occasione alla chitarra elettrica.

La diretta sarà in lingua italiana e nelle settimane successive saranno disponibili i sottotitoli in lingua inglese.

Il libro della giungla è una delle due opere che il Teatro Regio di Parma propone nel cartellone 2022-2023 di OperaStreaming, il palcoscenico virtuale dell’Emilia-Romagna che consente agli amanti dell'opera di tutto il mondo di assistere gratuitamente a spettacoli eccezionali dalla “patria del bel canto”.

La nuova stagione è stata aperta il 14 ottobre scorso proprio dal Teatro Regio di Parma con la diretta del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, programmato nel Festival Verdi 2022 nella prima, rara versione, rappresentata a Venezia nel 1857, ed è proseguita con Madama Butterfly di Giacomo Puccini dal Teatro Comunale di Modena (30 ottobre), e Carmen di Georges Bizet dal Teatro Valli di Reggio Emilia (27 novembre).

Tutte queste opere sono ancora disponibili sulla piattaforma, poiché sono programmate per i sei mesi successivi dalla messa in onda.

Dopo Il libro della giungla, i nuovi appuntamenti con le produzioni dei teatri dell’Emilia-Romagna sono il 18 e 30 dicembre: Rigoletto di Giuseppe Verdi dal Teatro Municipale di Piacenza e Il Pipistrello di Johann Strauss dal Teatro Comunale di Ferrara.

Teatro Regio di Parma

OperaStreamingOperaStreaming

Non hai trovato quello che cerchi ?