Germania – “L’amica geniale a fumetti” di Fanny & Alexander
Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri, edito da Coconino Press. Alle sue spalle scorrono i disegni animati tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto.
Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero.
Le due autrici avevano già collaborato in passato ed entrambe si erano già avvicinate, singolarmente, ai lavori di Elena Ferrante: Mara Cerri ha illustrato il racconto La spiaggia di notte, Chiara Lagani ha scritto la trasposizione teatrale proprio della tetralogia de L’amica geniale.
Lo spettacolo è una produzione di Fanny & Alexander, Luigi De Angelis ne cura regia, video e musiche.
Ad Amburgo, sarà in scena il 24 settembre (ore 19) al teatro Hamburger Sprechwerk.
A Colonia, andrà in scena il 26 settembre (ore 19) presso la sala teatro dell’Istituto Italiano di Cultura.
Chiara Lagani e Mara Cerri saranno presenti in entrambi gli appuntamenti per un incontro con il pubblico e firmacopie al termine dello spettacolo. La graphic novel è pubblicata anche in lingua tedesca: Meine geniale Freundin, edita da Carlsen Verlag.
Gli eventi sono stati organizzati dagli Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e di Colonia e ricevono il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.
Istituto Italiano di Cultura di Amburgo