Germania – Teatro Gioco Vita al Festival internazionale di teatro d’ombre di Schwäbisch Gmünd
L'Internationales Schattentheater Festival di Schwäbisch Gmünd, fondato nel 1988 da Reiner Reusch, è il festival più antico e in pratica l’unico al mondo specificatamente dedicato al teatro d’ombre contemporaneo. Si svolge a cadenza triennale e trasforma la città tedesca in “capitale del teatro delle ombre”: per una settimana, artisti provenienti da tutto il mondo mostrano le affascinanti possibilità tecniche e artistiche che questa antica arte può offrire. L’edizione 2024, la tredicesima, si svolge dall’11 al 17 ottobre, con una programmazione che, come di consueto, propone spettacoli per grandi e piccoli e occasioni di incontro e scambio tra gli artisti, gli operatori, il pubblico.
Teatro Gioco Vita presenta Cassandra, spettacolo d’ombre con due attrici creato da Enrica Carini, che ne ha curato il testo, e Fabrizio Montecchi, che ne cura regia e scene, con i disegni e le sagome di Nicoletta Garioni.
La Cassandra di Teatro Gioco Vita emerge dalle pieghe del mito e si fa a noi contemporanea per dirci che non possiamo più aspettare: il mondo intorno a noi sta crollando sotto il peso dei tanti disastri ambientali di cui la specie umana è responsabile. È una Cassandra adolescente che, come tutti gli adolescenti, vive in modo conflittuale i rapporti con la famiglia e gli adulti intorno a lei e ai quali non rinuncia a dire quello che loro non vogliono vedere: il mondo sta inesorabilmente avviandosi verso la distruzione e Cassandra non può assistere al devastante processo di estinzione in atto senza assumersi il ruolo di “testimone”.
Per Teatro Gioco Vita si tratta di un ritorno al festival di Schwäbisch Gmünd, dove avevano presentato con successo gli spettacoli Il cavaliere inesistente, nel 2015, e Moun, nel 2022.
Cassandra è in scena il 13 ottobre al Congress-Centrum Stadtgarten (ore 20).
Internationales Schattentheater Festival