Il Teatro delle Albe a Londra
Dal 28 ottobre al 1° novembre Marco Martinelli e Ermanna Montanari condurranno al Chickenshed Theatre di Londra il laboratorio teatrale internazionale Classic Jests, Modern Vibes: Aristophanes at Chickenshed, un progetto nato dalla collaborazione tra Chickenshed, UCL (University College London), Teatro delle Albe e le Università di Bristol e Parma.
Reduci dalle recenti “Chiamate pubbliche” dedicate alla Commedia di Dante Alighieri e a Don Chisciotte, aperte a cittadini di tutte le età, i fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe lavoreranno su Pace di Aristofane con un gruppo di giovani della periferia nord-est di Londra e un gruppo di studenti di lettere classiche dall’Università di Parma e dalle Università di Bristol e UCL.
I quaranta partecipanti metteranno a confronto le loro diversità in un corto circuito fertile e creativo, per “mettere in vita” (espressione cara a Martinelli) l'opera di Aristofane. Il laboratorio, infatti, si concluderà con una performance aperta al pubblico il 1° novembre (ore 18,30).
Nel frattempo, il 30 ottobre (ore 18,30), Ermanna Montanari sarà ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra per presentare il suo libro L’abbaglio del tempo (La Nave di Teseo), con testi in prefazione di Marco Belpoliti e Igort.
È il secondo affondo dell’autrice sulla natia Campiano, ventotto nuovi racconti che aumentano e arricchiscono le Miniature Campianesi del 2017 (Oblomov Edizioni). «Un racconto – come lo definisce Belpoliti – davvero unico nella letteratura contemporanea per essenzialità e durezza, per la malia che promana dalle pagine che una volta iniziate a leggerle non ci si ferma più».
L’autrice sarà in conversazione con la professoressa Margherita Laera per esplorare le origini della sua vocazione di attrice e condividere il processo creativo dietro i personaggi cui ha dato vita nel corso della sua carriera.
Sarà presente alla serata anche Marco Martinelli, che introdurrà il laboratorio teatrale in corso al Chickenshed, un progetto che l’Istituto Italiano di Cultura di Londra sostiene insieme a diversi importanti enti e istituzioni.
- Classic Jests, Modern Vibes: Aristophanes at Chickenshed
more - L’abbaglio del tempo di Ermanna Montanari
more