Seguici su

Stati Uniti – Prima mondiale di “Farfalle” di Emanuele Aldrovandi

A New York, dal 29 maggio all’8 giugno, la prima messa in scena del pluripremiato testo del drammaturgo e regista reggiano

Debutta in prima mondiale a New York lo spettacolo Butterflies / Farfalle, scritto da Emanuele Aldrovandi, autore e regista teatrale reggiano, già insignito di diversi premi in Italia e all’estero.

Farfalle, che nel 2015 ha vinto il Premio Hystrio e nel 2016 il Mario Fratti Award, viene messo in scena per la prima volta a The Tank Theatre con la regia di Jay Sterne, grazie anche al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.

È una storia che parla di crescita personale, di amore e rivalità tra sorelle, un percorso di crescita nel quale la scoperta di se stessi non è sempre accompagnata da una maggiore comprensione verso l’altro.

Come recita la motivazione del Premio Hystrio, è un testo «capace di mantenere alta l’attenzione, ma anche di emozionare con barlumi di poesia», sia per la bellezza dei due personaggi femminili, ma anche «per un realismo un po’ magico che lo trasforma in una curiosa favola nera dove i giochi sono crudeli e la bontà ambigua».

Farfalle sarà messo in scena in Italia nella prossima stagione con la regia dello stesso Emanuele Aldrovandi, prodotto dall’Associazione Teatrale Autori Vivi, da ERT - Emilia Romagna Teatro e dal Teatro Elfo Puccini di Milano.

La serata del debutto del 29 maggio a New York prevede anche un incontro con Emanuele Aldrovandi, Laura Caparrotti e Giorgio van Straten, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, oltre che con il regista Jay Stern, la traduttrice Carlotta Brentan e il cast di Butterflies.

 

The Tank

Emanuele Aldrovandi

Associazione teatrale autori vivi

 

Non hai trovato quello che cerchi ?