Teatro Necessario al Festival Internacional de Circo de Uruguay
Teatro Necessario Circo, il centro di produzione di circo contemporaneo con base a Colorno (PR), porta due dei suoi storici (e irresistibili) spettacoli al Festival Internacional de Circo de Uruguay.
La manifestazione, biennale, è organizzata da El Picadero, centro culturale per la promozione delle arti circensi di Montevideo, con l’obiettivo di contribuire al consolidamento e alla professionalizzazione del settore in Uruguay, oltre che favorire lo scambio tra artisti e la circolazione degli spettacoli sul territorio. Tavole rotonde e laboratori formativi completano il ricco programma di questa sesta edizione (12-27 settembre 2024).
La storica compagnia di Teatro Necessario, formata da Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori, metterà in scena il suo circo raffinato e divertente con due spettacoli estremamente coinvolgenti, che da anni divertono pubblici di tutte le età e latitudini.
Nuova Barberia Carloni ha per protagonisti tre eleganti e maldestri barbieri, pronti ad accogliere il pubblico nel loro nuovo salone e determinati a curare qualunque problema a suon di lozione.
In Clown in libertà, tre buffi, simpatici e "talentuosi" clown sono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione.
Sono due creazioni che si basano sulla potenza comica del linguaggio non verbale, e come tutti gli spettacoli della compagnia, combinano arti circensi, tecniche teatrali, mimo, danza, musica - sempre suonata dal vivo. Anche il pubblico di Montevideo non potrà che essere conquistato dalle musiche, le acrobazie, le gag travolgenti di Teatro Necessario.
Nuova Barberia Carloni è in scena al Teatro Solís il 20 e il 21 settembre (ore 21). La rappresentazione di Clown in libertà è all’aperto, presso il Jardín botánico, il 22 settembre (ore 16)
La partecipazione al Festival Internacional de Circo de Uruguay è sostenuta dall’Istituto Italiano di Cultura di Montevideo, dalla Dirección de Cultura de la Intendencia de Montevideo, e da Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione.