Polonia – La compagnia DNA al Festival Internazionale della Danza “Zawirowania”
Elisa Pagani e la sua compagnia di danza contemporanea DNA sono ospiti di Zawirowania, festival internazionale della danza in svolgimento a Varsavia dal 19 al 25 giugno 2023.
La manifestazione, giunta alla XIX edizione, è organizzata dal centro di produzione e accademia della danza Teatr Tańca Zawirowania con il patrocinio della Città di Varsavia.
DNA presenta White Noise, una performance sul ruolo del femmineo e la sua capacità di generare un cambiamento creativo, evolutivo e sociale.
La pièce si apre con un cerimoniale sacro, antico, di attraversamento del proprio dualismo luce/ombra. È un rituale onirico, selvaggio, primitivo, che onora la natura del femminile e tende al superamento del limite, distingue e confonde i corpi, inneggia al potere personale, incarna il tentativo di riappropriarsi dell’archetipo del guerriero, impavido, maschile, pronto ad affrontare l’azione, la lotta, qualsiasi essa sia, per conquistare il proprio posto nel mondo e risolvere almeno temporaneamente l'alterità, la competizione biologica.
White Noise è in scena il 21 giugno (ore 19) presso il Teatr Tańca Zawirowania.
Le attività della compagnia DNA ricevono il sostegno del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna. La tournée è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia.