Francia – "Dreamers" di Aterballetto
Compagnia ‘punta di diamante’ del panorama coreutico italiano, Aterballetto danza per la prima volta a Chambéry e presenta Dreamers, la sua ultima produzione.
Si tratta di un trittico che porta le illustri firme di Ohad Naharin, Rihoko Sato e del sempre più promettente coreografo interno alla compagnia Philippe Kratz.
Dreamers è il frutto di una coproduzione internazionale, che associa la Fondazione Nazionale della Danza di Reggio Emilia a Festival Oriente Occidente di Rovereto, dove lo spettacolo ha debuttato lo scorso settembre, Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e Malraux scène nationale di Chambéry Savoie, dove va in scena il 4 e 5 dicembre.
Dreamers esplora universi coreografici e culturali quasi all’opposto tra loro sul piano espressivo, ma accomunati da una profonda sensibilità umana.
cloud|materia è un omaggio ad Anni Albers. Philippe Kratz trasforma in danza l'approccio creativo materico di questa straordinaria artista del Bauhaus.
Traces è una struggente ed evocativa coreografia di Rihoko Sato, che sposa le influenze della cultura giapponese, la lezione di Saburo Teshigawara e la sensibilità femminile.
Gioia, vulnerabilità, paura, innocenza, confusione e rabbia compongono, invece, la tela armonica e dinamica di Secus di Ohad Naharin.
Oltre a Dreamers, il 5 dicembre la compagnia dedica al giovane pubblico di Chambéry uno spettacolo composto da "O" di Philippe Kratz e Rain Dogs di Johan Inger.