#laculturanonsiferma. “Lezioni dei classici" con il festivalfilosofia
Il festivalfilosofia è una manifestazione che ogni anno cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione. Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e ad esperienze cruciali della condizione contemporanea.
Nel tempo del lockdown e della crisi del coronavirus, il festivalfilosofia ha scelto di evidenziare all'interno del suo Archivio online un percorso tra le lezioni dedicate ai classici della filosofia, con l’obiettivo di raggiungere scuole e università e rendere questa playlist uno strumento utile per la didattica a distanza.
Dall'antico al contemporaneo, 20 lezioni di eminenti studiosi italiani e stranieri, selezionate tra le lezioni magistrali degli ultimi dieci anni del festivalfilosofia, ricostruiscono contesti e concetti di opere che hanno costituito degli spartiacque nella storia della filosofia.
Grazie alla collaborazione di Regione Emilia-Romagna e Lepida Tv, questo percorso di "Educazione filosofica" – strumento di studio, ma anche per la vita, come sottolinea il Festival – è ora a disposizione sia degli studenti che di tutti gli appassionati: dal 7 al 26 aprile, le “Lezioni dei classici" vengono trasmesse da Lepida TV ogni giorno dalle 12 alle 13 (sito web, canale YouTube, canale 118 del DT Emilia-Romagna, canale 5118 di Sky).
Le 20 lezioni sono già fruibili online sul sito del festivalfilosofia, che propone anche altre video e audio “lezioni” tematiche.