Seguici su

Germania – Due installazioni audiovisive dello studio fuse* per lo Zeiss-Großplanetarium di Berlino

Il 25 giugno, presentati in anteprima due speciali adattamenti a cupola delle creazioni “Luna Somnium” e “Multiverse”

Il planetario di Berlino non è solo un luogo di trasmissione della conoscenza, ma anche di scambio interdisciplinare, che ospita mostre, proiezioni, eventi e attività culturali. La cupola dello Zeiss-Großplanetarium, in particolare, è da tempo luogo d’incontro tra arte e tecnologia, e qui lo studio fuse* presenterà due imponenti installazioni: due speciali adattamenti a cupola delle creazioni Luna Somnium e Multiverse.

Luna Somnium si ispira a quella che viene considerata la prima opera letteraria di fantascienza: un racconto scritto da Keplero in cui il lettore, insieme al protagonista, si ritrova sulla Luna e guarda la Terra con occhi diversi, grazie a un nuovo punto di vista sull’Universo. Proprio come nel racconto di Keplero, l'esplorazione della realtà da diversi punti di vista è al centro dell'installazione, che spinge i visitatori a pensare a come un leggero cambiamento possa influenzare la loro percezione della realtà.

Multiverse si basa sulla teoria di Lee Smolin, secondo la quale il nostro universo è solo uno in un cosmo molto più grande (il Multiverso), un membro di una crescente comunità di universi, ognuno nato dal collasso seguito alla formazione di un buco nero. Attraverso la creazione di una successione di quadri digitali generati in tempo reale, l’opera tenta di rappresentare l’eterna nascita e morte di infiniti universi paralleli.

Luna Somnium .dome e Multiverse .dome vengono presentati in un’unica “esperienza immersiva” il 25 giugno (ore 20), uno spettacolo audiovisivo onirico che ha già incantato gli spettatori berlinesi lo scorso 30 aprile e che tornerà ad incantarli il prossimo autunno.

 

Stiftung Planetarium Berlin 

fuse*

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-20T15:21:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?