Première olandese di "Moby Dick" del Teatro dei Venti al festival ‘Deventer Op Stelten’
Un nuovo palcoscenico internazionale per Moby Dick di Teatro dei Venti: lo spettacolo debutta nei Paesi Bassi a Deventer, ospite del festival internazionale di teatro all’aperto Deventer Op Stelten dal 7 al 9 luglio.
La manifestazione che da oltre vent’anni trasforma il centro storico della città in un gigantesco teatro all'aperto è l’ambiente ideale per la spettacolare macchina teatrale di Teatro dei Venti che mette in scena la storia del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena bianca.
Lo spettacolo manifesto della compagnia modenese ha finora attraversato dieci Paesi – Lituania, Germania, Regno Unito, Romania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Croazia, Moldavia, oltre all'Italia –, sempre raccogliendo l’entusiasmo del pubblico e l’elogio della critica; con queste date in Olanda raggiungerà le 33 repliche.
Oltre allo spettacolo, il Festival presenta anche il film documentario di Raffaele Manco Moby Dick o Il Teatro dei Venti, che ripercorre la genesi della produzione (proiezioni dal 5 al 9 luglio).
Si potrà, così, scoprire chi ha inventato e creato l’enorme macchina teatrale di otto tonnellate e tredici metri di altezza, che si muove su una piazza aperta tra attori, musicisti, acrobati, tecnici e il pubblico, e soprattutto perché gli autori hanno voluto affrontare un’opera - e una messa in scena - così complessa come il capolavoro di Melville.
‘Deventer Op Stelten’ international outdoor-theatre festival