Raffaello Bellavista in tournée in Cina
Raffaello Bellavista è un artista dai molti talenti. Pianista, baritono e compositore, è tra i fondatori dell’associazione " Accademia del Melo Silvestre APS” di Brisighella e direttore artistico del festival I Suoni...le Parole: un Simposio informale sotto la Luna, manifestazione sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna che si svolge annualmente in Romagna, tra Brisighella, Faenza, Imola, Ravenna e Rimini.
Dal 16 aprile al 13 maggio, Raffaello Bellavista sarà impegnato in una lunga tournée in Cina, una opportunità nata dopo il successo ottenuto al Carnevale di Venezia, dove si è esibito nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice e nel gran galà finale in Piazza San Marco.
Belcanto, the greatest Italian treasure è il titolo del tour che toccherà venti tra i più importanti teatri cinesi. Bellavista eseguirà alcuni brani classici del suo repertorio al pianoforte gran coda, mentre nelle parti liriche sarà affiancato dalla soprano Kseniia Oliinyk e dalla Filarmonica della Franciacorta, una tra le più apprezzate orchestre di musica classica-crossover in Europa, fondata dal direttore d'orchestra Emiliano Facchinetti, diretta per l'occasione dal maestro Edmondo Mosè Savio.
Saranno proposte alcune delle arie d’opera più celebri, sia per baritono – come “Largo al factotum” dal Barbiere di Siviglia di Rossini e “Non più andrai” dalle Nozze di Figaro di Mozart, sia per soprano – come l'aria della Regina della Notte dal Flauto magico di Mozart, e non mancheranno alcuni duetti – come “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart. Parafrasi per pianoforte solo di celebri tanghi e una composizione inedita di Bellavista per voce e pianoforte, intitolata Semplice, completano il programma dei concerti.
La tournée riceve il sostegno di Romagna Iniziative, consorzio che riunisce alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio romagnolo, che da qualche anno è impegnato nella promozione di progetti e attività culturali innovativi, con particolare attenzione al mondo dei giovani.