Première francese di “Cassandra” di Teatro Gioco Vita
Cassandra è una nuova creazione di Teatro Gioco Vita rivolta ai giovani e agli adulti. Uno spettacolo in cui la figura di Cassandra emerge dalle pieghe del mito e si fa a noi contemporanea: la Cassandra di Teatro Gioco Vita è un’adolescente che non può assistere al devastante processo di estinzione in atto senza assumersi il ruolo di “testimone”.
“Perché non vedono il mondo intorno a noi crollare?”, si domanda allibita Cassandra. E nel farlo si rivolge a tutti noi, per dirci che non possiamo più aspettare: il mondo intorno a noi sta crollando sotto il peso dei tanti disastri ambientali.
Lo spettacolo è un progetto di Enrica Carini, che ha curato il testo, e Fabrizio Montecchi, che firma regia e scene. Due attrici, Letizia Bravi e Barbara Eforo, sono narratrici e interpreti delle due protagoniste, Cassandra e Arisbe, e animatrici dei loro doppi in ombra.
Cassandra ha debuttato nel giugno 2022 al festival “Colpi di scena” di Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il debutto internazionale sarà in Francia, il 12 marzo, alla Maison du Théâtre d’Amiens (ore 14 e ore 19,30).
Lo spettacolo è parte di “Marionnettes en Chemins” 2023-24, stagione itinerante organizzata da Le Tas de Sable - Ches Panses Vertes, Centre National de la Marionnette di Rivery in collaborazione con diversi centri e teatri della regione Hauts-de-France.
Le Tas de Sable - Ches Panses Vertes, Centre National de la Marionnette