Stati Uniti - “Il conte magico” premiato all’Indie Fest Film Award
Il conte magico di Marco Melluso e Diego Schiavo narra la storia del conte Cesare Mattei e della sua Rocchetta, e del suo sogno, quello di poter curare tutti.
Inventore di una "nuova scienza", l’elettro-omeopatia, che sul finire dell’Ottocento lo rese noto in tutto il mondo, Mattei è stato un po’ dimenticato, e forse oggi la sua fama è legata, più che allo studioso, alla splendida e bizzarra residenza che ha lasciato ai posteri: la Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, sull’Appennino bolognese.
Il film è stato premiato all’Indie FEST Film Award con l’Award of Excellence “Special Purpose Productions”, con queste motivazioni:
“Una storia colorata, con immagini vivaci, riferimenti ai social networking, con una grafica moderna e quattro stravaganti presentatori che raccontano la vita del Conte Mattei e della sua Rocchetta. Una lezione di storia vivace e divertente con ospiti simpatici, glamour e steampunk, guest star famose e qualche estemporaneo numero musicale”.
Nel film, infatti, a ripercorrere la vita del conte Mattei è un eccentrico youtuber a caccia di storie per il suo video blog. I registi Marco Melluso e Diego Schiavo hanno scelto una chiave narrativa più brillante e contemporanea, una “docummedia”, come amano definirla, che abbina la precisione storica all’interesse per il patrimonio artistico e culturale dell’Emilia-Romagna.
Il conte magico, che vede tra gli attori Ivano Marescotti, il duo Eraldo Turra e Luciano Manzalini, Roberta Giallo ed Antonio Pisu, è stato prodotto da Genoma Films e ha ricevuto il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission.
Ora è stato selezionato al Brazil International Monthly Independent Film Festival, con nomination in due categorie: "Best Documentary" e "Best Director of Documentary".