Seguici su

Il teatro e la danza dell’Emilia-Romagna nella XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Gli spettacoli di sei compagnie in Belgio, Cina, Corea del Sud, Malta, Venezuela

Come ogni anno, la creatività dell’Emilia-Romagna trova spazio nel ricco programma della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: Artemis Danza, Ateliersi, Fraternal Compagnia, Gli Amici di Luca, Instabili Vaganti e Teatrino dell’Es sono le compagnie che partecipano con le loro diverse proposte a questa XXIII edizione, a conferma della qualità e varietà della produzione artistica della regione.

In Venezuela, il 15 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Caracas ha ospitato la Compagnia Teatrale Instabili Vaganti con il nuovo allestimento di The Global City, testo di Nicola Pianzola ispirato a Le città invisibili, realizzato in occasione delle celebrazioni del centenario dalla nascita di Italo Calvino. È uno spettacolo metamorfico, in cui le microstorie raccolte dall’autore –un Marco Polo contemporaneo– nelle maggiori metropoli del pianeta si ricompongono artisticamente in scena, disegnando una città della memoria distopica e virtuale.

In Belgio, il 18 ottobre, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il Teatrino dell’Es, il teatro di marionette e burattini di Vittorio Zanella, realizza lo spettacolo L’opera incontra i burattini, ispirato alla Cenerentola di Gioachino Rossini, accompagnato dal coro dei bambini OperaMus, che ha eseguito alcuni brani dell’opera. Sulla base del progetto Scuola in Canto ideato da Europa InCanto e dell’esperienza condotta in Belgio nelle scuole dall’associazione OPERAMUS, con gli interventi di diversi esperti si è mostrato come l’apprendimento dell’Opera faciliti e stimoli la conoscenza della lingua italiana.

Ancora a Bruxelles, Il 19 ottobre, l’Istituto ospita lo spettacolo teatrale Coma reading, con Alessandro Bergonzoni e le persone con esiti di coma dei laboratori teatrali della Casa dei Risvegli Luca De Nigris. È una creazione nata nell’ambito del Teatro dei Risvegli, un progetto che l’associazione Gli amici di Luca odv porta avanti dal 2003 nella struttura pubblica dell’Azienda Usl di Bologna, ed è stato prodotto in occasione della Giornata Europea dei Risvegli (7 ottobre) e della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

La danza va in scena in Corea del Sud il 19 ottobre, a Seul, con I Bislacchi: Omaggio a Fellini di Artemis Danza, proposto dall'Istituto Italiano di Cultura di Seoul e organizzato in collaborazione con SeongDong Foundation for Arts & Culture. Nella coreografia di Monica Casadei, i danzatori rievocano e reinventano immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota, in un’atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore. Lo spettacolo sarà anche a Guri il 22 ottobre.

A Malta, il 21 ottobre, nuove suggestioni da Italo Calvino con [gӕp] Cos’è un gap? Dialogo ludico sulla Liberazione di Ateliersi. È una “tombola letteraria” formata da frasi estratte dal primo romanzo dello scrittore, Il sentiero dei nidi di ragno. È presentato dall'Istituto Italiano di Cultura di La Valletta nell'ambito del Malta Book Festival 2023 (18-22 ottobre) e in occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (16-22 ottobre) per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, e i partecipanti vinceranno libri.

In Cina, il 26 ottobre, l’Istituto Italiano di Cultura di Hong Kong porta la Commedia dell’arte con Masquerade Mask, spettacolo e mostra di maschere a cura della Fraternal Compagnia. Masquerade Mask è un veicolo per introdurre il pubblico al mondo della Commedia dell’Arte e un tributo a tutti i personaggi della cultura tradizionale teatrale italiana. Viene presentato nell'ambito di ITALIA on Stage e della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo. Nei giorni precedenti, Fraternal Compagnia condurrà anche laboratori di Commedia dell’arte all’Hong Kong Polytechnic University e queste attività saranno replicate a Pechino dal 30 ottobre al 6 novembre.

Insieme agli enti ospitanti, la Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione hanno sostenuto le tournée delle compagnie.

Non hai trovato quello che cerchi ?