Seguici su

Atse Tewodros Project in Etiopia e Tanzania per il lancio del nuovo concept album "Maqeda"

L’ensemble italo-etiope di Gabriella Ghermandi in concerto a Addis Abeba e al Sauti za Busara Festival di Zanzibar. 7 e 11 febbraio

Atse Tewodros Project è un collettivo di musicisti italiani e musicisti etiopi con strumenti tradizionali, nato da un'idea di Gabriella Ghermandi, cantante, performer e scrittrice italo-etiope di base a Bologna.

È l'unica band italo-etiope esistente ed ha avuto vari riconoscimenti internazionali. Il suo programma artistico intende rispettare la musica tradizionale etiope aprendola al dialogo e allo scambio. Il gruppo crea, infatti, brani di musica etiope con inserti jazz, prodotti secondo la tradizione di diverse etnie, con canzoni in otto diverse lingue.

Nel 2022 Atse Tewodros Project ha registrato il concept album "Maqeda" (nome etiope della Regina di Saba), secondo lavoro di un progetto interamente dedicato alle figure femminili della storia e della mitologia etiope. È il risultato di una scrupolosa ricerca etno-musicologica, sviluppata sin dal 2018 con residenze, concerti, scambi e collaborazioni nella creazione di testi e canzoni.

"Maqeda" è stato realizzato con la collaborazione di Ambasciata d'Italia e Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, e l’Istituto ospiterà il concerto di lancio dell’album in Etiopia: il 7 febbraio presso l’Auditorium G. Verdi.

E poiché Atse Tewodros Project è un progetto musicale aperto a spazi creativi e realtà artistiche diverse, nel programma del concerto di Addis Abeba saranno eseguiti anche alcuni brani della tradizione popolare italiana, inserendo gli strumenti tradizionali etiopi. Uno scambio innovativo, visto che fino ad oggi l’ensemble si è esibito solo con brani originali, ispirati alla tradizione etiope.

Le attività in Addis Abeba includono un workshop all’Università di Addis Abeba con gli studenti della Yared School of Music (6 febbraio).
Inoltre, nei giorni precedenti il gruppo si esibirà nel centro culturale Fendika, ’casa’ della musica tradizionale etiope, dove potrà sperimentarsi con la scena musicale locale in due jam session.
Il concerto e l’album saranno promossi anche in interviste radiofoniche a Gabriella Ghermandi da parte di due emittenti locali.

Lasciata l’Etiopia, il tour prosegue in Tanzania. L’11 febbraio l’ensemble sarà ospite del Sauti za Busara Festival di Zanzibar, il festival più longevo d’Africa, che quest’anno celebra i 20 anni.

Il tema di questa speciale edizione è “Tofauti Zetu, Utajiri Wetu” (La diversità è la nostra forza), e i riflettori saranno puntati ancora una volta sulle artiste donne, sui giovani talenti emergenti, celebrando con trenta concerti dal vivo la musica proveniente da tutta l'Africa e oltre.

Uno dei brani di Atse Tewodros Project (Lucy, dedicato alla prima ominide) è stato scelto come “brano simbolo” del Festival, e verrà interpretato insieme a musiciste e cantanti donne di altri gruppi, conosciute a livello internazionale.

Sarà l’occasione per la creazione di collaborazioni e future possibilità, esplorate anche con la partecipazione al mercato della musica "Movers & Shakers" in incontri organizzati da Dhow Countries Music Academy.

La tournée è realizzata con il sostegno di Ambasciata d'Italia in Addis Abeba, Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, Ambasciata d'Italia in Dar Es Salaam, Regione Emilia-Romagna, ATER Fondazione.

 

Sauti za Busara Festival

Atse Tewodros Project

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?