Teatro Gioco Vita in tournée in Francia
Inizia l’11 marzo una nuova, lunga tournée in Francia dello spettacolo Moun - portata dalla schiuma e dalle onde di Teatro Gioco Vita, che impegnerà la compagnia per tutto il mese con sedici messe in scena in sette città.
Le tappe: Vendenheim (11-12 marzo), Neuves-Maisons (15-16), Bitche (18), Uckange (21-22), Maizières-lès-Metz (24-25), Talange (27-28), Trappes (31 marzo-2 aprile).
Lo spettacolo è tratto da Moun, libro illustrato di Rascal e Sophie, una storia semplice ma profondissima, che nonostante tratti temi forti come l’abbandono, l’adozione, la nostalgia e la costruzione di sé, trasmette un senso di grande serenità. La sua forza consiste proprio nel contrasto tra la gravità dei temi trattati e la grande leggerezza con cui sono enunciati.
Con la regia e le scene di Fabrizio Montecchi e le sagome di Nicoletta Garioni (dalle illustrazioni di Sophie), la creazione vede in scena l’attrice Deniz Azhar Azari, che evoca la storia di Moun facendo uso di un linguaggio teatrale che fonde la narrazione e la danza con tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie di Teatro Gioco Vita.
Dal debutto del 2019, Moun ha circuitato con grande successo in Italia e all’estero, sia nella versione in lingua italiana sia nella versione in francese. In Francia è già stato ospite di prestigiosi teatri e importanti festival, ed è stato così amato che le recite in Francia superano, ad oggi, quelle sul territorio italiano.