"Radioamarcord – Fellini in onda"
Fellini arriva giovanissimo a Roma nel 1939. Poco dopo inizia a scrivere per l’EIAR, la radio pubblica italiana. Scenette. Sketch. Radiodrammi più lunghi. Purtroppo le registrazioni non sono arrivate fino a noi. I copioni invece sì, e sono consultabili presso l’Archivio Federico Fellini della Cineteca Comunale di Rimini.
Nonostante non sia mai stata oggetto di uno studio specifico, questa produzione di Federico Fellini per la radio è assai preziosa: prima ancora di approdare al mondo del cinema, Fellini si era già divertito a giocare con tutta la sua sorprendente e inesauribile vena creativa.
Nelle opere di prosa radio sono rintracciabili le atmosfere surreali e oniriche, i personaggi caricaturali, le vicende grottesche che saranno la cifra distintiva del futuro regista.
In occasione del centenario della nascita, RSI Radiotelevisione svizzera ha realizzato cinque brevi radiodrammi scritti dal giovane Fellini, dal titolo Radioamarcord – Fellini in onda. Con la regia di Sergio Ferrentino, sono stati messi in scena partendo proprio dai copioni originali.