La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi in Svizzera e Romania
Si svolge dal 29 settembre al 10 ottobre il FIT - Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea di Lugano, giunto alla trentaduesima edizione: dieci giorni di teatro, performance, nuovi linguaggi, progetti e attività con artisti provenienti da sei paesi - Francia, Israele, Italia, Olanda, Spagna, Svizzera -, in un programma che in questa edizione sceglie di seguire tre filoni: parola, ibridi, corpo.
La Baracca - Teatro Testoni Ragazzi partecipa nella sezione Young & Kids con Famiglie, uno spettacolo per bambini da 2 a 5 anni, che sarà in scena il 5 ottobre al Teatro Foce.
È uno spettacolo senza parole che, con l’utilizzo di pochi oggetti significanti e attraverso un semplice gioco di manichini e vestiti, ha la capacità e il coraggio di mostrare con semplicità e leggerezza come oggi sia diversificato il concetto di famiglia. Un lavoro dedicato ai bambini che può suggerire riflessioni e stimolare domande, senza voler fornire o influenzare risposte, e in cui emerge l’importanza primaria del concetto di famiglia basato sui rapporti affettivi, al di là dei ruoli consueti.
Dopo la Svizzera, la compagnia sarà in Romania, per partecipare ad un altro festival, il FITC - International Theatre Festival for Children “100, 1.000, 1.000.000 Stories" di Bucarest, che si svolge dal 7 al 14 ottobre. Il Festiva è organizzato dalla Città di Bucarest e dal Teatro Ion Creangă, attivo da più di cinquant’anni nell’ambito del teatro ragazzi, e riceve il sostegno del Ministero della Cultura della Romania. Il team artistico del Teatrul Ion Creangă ha selezionato per questa 15^ edizione dodici teatri e compagnie provenienti da Italia, Finlandia, Spagna, Belgio e Romania. In programma anche workshop e altre attività sia per i professionisti del settore sia dedicate ai bambini tra i 6 e i 12 anni.
Sarà La Baracca - Testoni Ragazzi ad aprire il Festival il 7 ottobre al Teatro Ion Creangă con Cornici, spettacolo per bambini da 2 a 5 anni.
Uno spettacolo con poche parole, dove l’attenzione ricade sul movimento, le emozioni e l’espressione delle due attrici che raccontano la storia. La scenografia semplice ed essenziale, con il supporto di segni e disegni, è in continua trasformazione, seguendo la poetica della storia.
Cornici è una produzione nata all'interno del progetto MAPPING - A Map on the Aesthetics of Performing Arts for Early Years, sostenuto dal programma Creative Europe, di cui anche il Teatrul Ion Creangă è partner.
È un progetto di ricerca artistica sulla relazione sensibile con i bambini da zero a sei anni, attraverso l’atto performativo. Ne fanno parte teatri, istituzioni e artisti che hanno attivato da tempo una relazione artistica continuativa ed approfondita con la prima infanzia, disponibili ad apportare il loro know-how specifico alla ricerca. Il programma del Festival proporrà anche attività collegate al progetto, tra cui un workshop dedicato agli educatori curato da La Baracca (7 ottobre).
FIT - Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea
FITC - International Theatre Festival for Children “100, 1.000, 1.000.000 Stories"