Seguici su

Opera Streaming – "Il barbiere di Siviglia" di Rossini

Domenica 11 aprile, in visione gratuita dal Teatro Valli di Reggio Emilia

Continua la programmazione online di OperaStreaming con le proposte degli spettacoli lirici dei Teatri di Tradizione dell’Emilia-Romagna, disponibili in visione gratuita sui canali della piattaforma.

Domenica 11 aprile, alle ore 17.00, l’appuntamento è con la première di Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, una coproduzione di Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Fondazione Teatro Comunale di Modena.

«Questo Barbiere di Siviglia è sicuramente un grande divertimento che mi sono immaginato come un ingranaggio ad orologeria, una macchina in cui tutto quello che succede in scena segue la follia, organizzata, della musica di Rossini. Lo spazio in palcoscenico viene, di volta in volta, costruito in tableaux in movimento. Questa componente, secondo me folle, visionaria, c'è già nella musica; il mio sforzo è stato quello di tradurla in una forma scenica».
Sono le parole di Fabio Cherstich, regista di questo nuovo allestimento, diretto da Leonardo Sini.
«È una musica estremamente fresca e brillante», afferma Sini, che consiglia al pubblico di seguirla «con grande leggerezza», e auspica che il «lasciarsi catturare dalla musica e dalla teatralità coinvolgente di questa opera» possa essere in qualche maniera di alleggerimento per questa situazione difficile che stiamo vivendo.

L’opera è in scena al Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel cast, il soprano Michela Antenucci nel ruolo di Rosina e il baritono Pablo Ruiz nel ruolo di Bartolo.

OperaStreaming è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena. Vi partecipano i principali enti di produzione di opere liriche della regione. Gli aspetti tecnici sono a cura di Edunova-Università di Modena e Reggio Emilia.

OperaStreamingOperaStreaming

OperaStreaming YouTube

I Teatri di Reggio Emilia

Non hai trovato quello che cerchi ?