Seguici su

Germania – Un viaggio attraverso la Bassa Modenese con le foto di Valeria Sacchetti

La mostra aperta a Stoccarda dal 16 giugno al 15 settembre

Si apre a Stoccarda il 16 giugno la mostra fotografica di Valeria Sacchetti Journey to the Lowlands - Un viaggio attraverso la "Bassa Modenese".

La "Bassa" è un territorio piatto e uniforme, quasi noioso, nella parte nord dell’Emilia-Romagna, racchiuso tra gli Appennini e attraversato dal Po e dai suoi affluenti, dove i giorni e le stagioni sembrano avvicendarsi nel ritmo incessante della natura tra nebbia, gelate invernali e torridi caldi estivi.

È una terra fertile e ricca, caratterizzata dall’agricoltura e dalla piccola industria a conduzione familiare, ma nel 2012 è stata colpita duramente dal terremoto, che ha lasciato dietro di sé una serie di ferite non ancora del tutto rimarginate sia nella società, che nell’economia, che nel paesaggio.

Subito dopo questo evento, Valeria Sacchetti si è messa in viaggio con la sua macchina fotografica per raccontare quella gente e quei luoghi, che il terremoto ha cambiato radicalmente.

Valeria Sacchetti è nata a Modena, e dopo la laurea (in Storia, all’Università di Bologna) e due master in fotografia, ha viaggiato in diversi Paesi, realizzando reportage per giornali e riviste. Negli ultimi anni la sua ricerca si è orientata sull’Italia, e in particolare sulla sua terra natale, l’Emilia-Romagna. La fotografa ha lavorato al progetto sulla bassa modenese dal 2012 al 2020, e questo lavoro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

La mostra a Stoccarda viene ora presentata dall’Istituto Italiano di Cultura, che l’ha organizzata in collaborazione con AERS - Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart. Sarà aperta fino al 15 settembre nei locali dell’Istituto.

 

Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda

Valeria Sacchetti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-13T16:44:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?