Croazia – “Respighi Suite” dell’Orchestra del Baraccano
Dopo Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, l’Orchestra del Baraccano continua a girare l’Europa con le musiche di Ottorino Respighi. Quest’anno l’Orchestra diretta da Giambattista Giocoli è ospite a Spalato del 70° Split Summer Festival.
In programma, le Antiche arie e danze per liuto che, nella versione dell’Orchestra del Baraccano, sono arrangiate per ensemble.
Un arrangiamento originale, dove le otto “parti reali” che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, e il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.
Il concerto Respighi Suite si terrà il 31 luglio (ore 21) nel bellissimo Chiostro della Galerije umjetnina, il Museo delle Belle Arti di Spalato.
La tournée è realizzata con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e la collaborazione di ATER Fondazione.
Orchestra del Baraccano - Associazione Culturale Perséphone, le pause del silenzio