MM Contemporary Dance Company in tournée in Spagna

Dal 23 al 28 settembre, gli spettacoli “Gershwin Suite/Schubert Frames” e “Love Poems” in scena a Catarroja, Terrassa e Saragozza

La MM Contemporary Dance Company di Michele Merola aggiunge un nuovo capitolo al suo “diario di viaggio”. Dopo tournée all’estero di grande successo in Canada, Marocco, Belgio, Germania, Russia (…), la compagnia è per la prima volta in Spagna, in un tour che dal 23 al 28 settembre tocca tre città e porta in scena due diversi spettacoli.

Il debutto è il 23 settembre a Catarroja (al Teatre Auditori, ore 20) con Gershwin Suite / Schubert Frames.
Lo stesso spettacolo sarà in scena a Terrassa il 25 settembre (al Centre Cultural, ore 20).
La tournée si conclude a Saragozza il 28 settembre (al Teatro Principal, ore 20) con il nuovo triple bill Love Poems.

Gli spettacoli in programma propongono coreografie di Mauro Bigonzetti, Michele Merola, Enrico Morelli, Thomas Noone.

Gershwin Suite
Michele Merola ha creato Gershwin Suite partendo dai migliori brani di Gershwin e dalle suggestioni provenienti dalle opere pittoriche di un altro grande artista americano del ‘900, Edward Hopper, e traendo ispirazione dal collegamento tra brani del compositore e vari quadri di Hopper. In una scenografia che cambia in continuazione, si succedono l’intimità dei passi a due e degli assoli e le scene di insieme, dove voglia di vivere e riscatto dal quotidiano prendono il sopravvento.

Schubert Frames
Enrico Morelli ha affidato il suo lavoro alla musica di Franz Schubert, un compositore capace di interpretare i sentimenti contrastanti d’amore, la tensione, la malinconia, il rimpianto, ma anche la speranza. In questo lavoro dedicato alle molte anime dell’uomo contemporaneo, la coreografia è un racconto astratto di solitudini e affinità, in un'epoca come la nostra, stanca, torbida, disincantata, tormentata, ma anche ansiosamente alla ricerca di un senso e di una speranza di felicità.

Love Poems
Duetto inoffensivo (estratto da “Rossini Cards”) di Mauro Bigonzetti
Brutal Love Poems di Thomas Noone
Vivaldi Umane Passioni di Michele Merola
Tre nuove coreografie tutte all’insegna del contemporaneo, unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità e caratterizzate da una forte implicazione interpretativa e tecnica, che mette in luce la versatilità stilistica e la bravura dei danzatori. Da un brano all’altro, la danza diventa tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.

La tournée è realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione, del MiC - Ministero della Cultura e dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, con la collaborazione del Teatre Auditori Catarroja (Valencia), del Centre Cultural Terrassa (Barcellona) e del Teatro Principal di Saragozza.

video:

MM Contemporary Dance Company