La mostra “Figure per Gianni Rodari” in Repubblica Ceca e Regno Unito

Allestita a Praga fino al 30 settembre e a Pilsen in ottobre, ‘virtuale’ a Londra fino al 31 dicembre

È stata inaugurata a Praga lo scorso 3 settembre alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Praga Francesco Saverio Nisio la mostra Ilustrace pro Gianni Rodariho – Italské skvosty, che l’Istituto Italiano di Cultura ospita nella propria Cappella barocca fino al 30 settembre, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande scrittore per l'infanzia.

La mostra è stata realizzata da Bologna Children’s Book Fair e Regione Emilia-Romagna per questo anniversario, in continuità con un’altra mostra dedicata all’illustrazione italiana e alle sue eccellenze, presentata con grande successo in oltre 10 nazioni.
Questa "nuova edizione" mette in campo gli illustratori italiani che hanno interpretato Rodari, le cui opere sono ristampate senza sosta e sono state spesso reinterpretate da grandi illustratori, che, insieme allo scrittore, sono stati ‘sollecitatori di fantasia’.

La mostra, curata da Cooperativa Giannino Stoppani/Accademia Drosselmeier, presenta le opere di ventuno illustratori italiani, tra personalità storiche, grandi contemporanei e artisti più giovani. Da Bruno Munari a Emanuele Luzzati, da Altan a Beatrice Alemagna, da Alessandro Sanna a Valerio Vidali, solo per citarne alcuni, ogni autore è rappresentato da tre opere.

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga celebra Rodari anche con attività didattiche e ludiche. Nella sala adiacente alla mostra, è allestito uno spazio didattico riservato ai bambini e alle scolaresche e il 19 settembre l’Istituto organizza Fantagiochiamo con Rodari, un evento in lingua italiana dedicato alle famiglie con bambini.
Tutti potranno esplorare, attraverso la mostra, il fantastico mondo del maestro della letteratura italiana per l'infanzia.

Dal 6 ottobre, la mostra sarà poi allestita a Pilsen, nella Biblioteca di studi e ricerche della Regione.

Le celebrazioni per il centenario della nascita di Rodari sono in corso anche a Londra, e si svolgono in modalità virtuale.

L’Istituto Italiano di Cultura ha reso fruibile sul proprio sito web la mostra Illustrators for Gianni Rodari, che resterà online fino al 31 dicembre.

L'Istituto ha inoltre realizzato il progetto The Audio Telephone Tales by Gianni Rodari, quindici audio-storie tratte da Favole al telefono, forse uno dei libri più conosciuti di Rodari.
Favole al telefono, pubblicato da Einaudi Ragazzi nel 1962, è stato appena pubblicato in inglese da Enchanted Lion Books, con la traduzione di Antony Shugaar.

L’Istituto Italiano di Cultura di Londra invita all’ascolto gratuito delle Favole su Spotify, Apple Podcast, Acast, Libsyn fino al 31 dicembre 2020.

100 Rodari