La Compagnia Instabili Vaganti in tournée in Cile

Dal 17 al 24 giugno a Valparaíso e al festival FINTDAZ lo spettacolo “Lockdown Memory” e nuove attività “beyond borders”

Continua la tournée internazionale di Lockdown Memory, il nuovo lavoro della compagnia teatrale Instabili Vaganti che racconta le esperienze vissute dagli artisti da ogni parte del mondo durante la pandemia.

Dopo gli Stati Uniti, dove è stata presentata con successo la versione in lingua inglese (al La MaMa di New York e al Festival CrossCurrent di Washington DC), lo spettacolo arriva in Cile e qui debutterà nella versione in lingua spagnola, grazie alla traduzione del drammaturgo catalano Jordi Perez.

La première è il 17 giugno, nella Sala de Arte Escénico de la Universidad de Playa Ancha di Valparaíso (ore 19).

Nei giorni successivi, Lockdown Memory sarà ospite del FINTDAZ, festival internazionale di teatro e danza che si svolge in diverse città della regione di Tarapacá, e andrà in scena il 22 giugno a Pozo Almonte (Centro de las arts Escenicas, ore 20), il 23 giugno a Alto Hospicio (Centro Cultural, ore 20), il 24 giugno a Pica (Salòn Municipal O’Higgins, ore 20).

Lo spettacolo – nato nell’ambito del progetto internazionale "Beyond Borders", che indaga il concetto di confine inteso come opportunità di incontro e condivisione, creando e mantenendo una collaborazione a distanza tra artisti da ogni parte del mondo – è già stato definito dalla critica «una performance dall’estrema potenza ideologica e ideale».

Appunti testuali, note visive, partiture fisiche e musicali, conversazioni in zoom e scene di vita quotidiana fanno rivivere i diversi momenti e situazioni createsi durante il lockdown e danno voce alla delicata situazione sociale dei paesi degli artisti coinvolti. Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola sono gli attori in scena, attori e danzatori provenienti da Corea del Sud, Brasile, India, Svezia, Stati Uniti, Colombia, Messico, Pakistan, Cina, Iran sono i co-protagonisti presenti in video.

La tournée in Cile di Instabili Vaganti, che riceve il sostegno del Ministero della Cultura e dell'Istituto Italiano di Cultura di Santiago, comprende anche altre attività collegate al progetto Beyond Borders.

Alla Universidad de Playa Ancha di Valparaíso, il workshop Dante sin fronteras, diretto da Anna Dora Dorno, Nicola Pianzola e il performer cileno Claudio Santana Bòrquez, fondatore della compagnia Performer Persona Project e partner della web serie performativa VIDEODANTE#Chile, altro ‘percorso’ di Beyond Borders (18 giugno).

Al festival FINTDAZ, Anna Dora Dorno, in qualità di direttrice artistica del Festival Performazioni, è ospite a Iquique del 5° "Encuentro de Programadores", meeting cui partecipano operatori di festival e stagioni provenienti da Cile, Bolivia e Repubblica Dominicana (20-21 giugno).

Lockdown Memory

workshop Dante sin fronteras