Seguici su

Croazia – “Felliniana - Omaggio a Fellini” di Artemis Danza

Il 7 agosto a Spalato, le coreografie di Monica Casadei in scena allo Splitsko Ljeto - Split Summer Festival

Monica Casadei e la sua compagnia Artemis Danza rendono omaggio a Fellini nel centenario della nascita.

Un omaggio che si rinnova, perché la coreografa aveva già dato vita ad una creazione ispirata ai film di Fellini, e che si rinnoverà, perché da diversi mesi sta lavorando ad una nuova creazione, il cui debutto, previsto per lo scorso maggio, è stato rimandato all’autunno-inverno a causa delle difficili condizioni dettate dall’emergenza Covid-19.

Felliniana - Omaggio a Fellini, che viene presentato il 9 agosto al Summer Festival di Spalato, è un’anteprima che porta in scena un primo quadro della nuova creazione Felliniana e una parte dello storico spettacolo I Bislacchi.

«Ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza l’occhio all’umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota», dice Monica Casadei. «A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista, sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, l’intelligenza e l’umorismo che ci ha lasciati in eredità; e i suoi personaggi, così veri e autentici».

In Felliniana - Omaggio a Fellini troviamo personaggi stravaganti, buoni e cattivi, usurpatori e giullari, che, immersi in atmosfere magiche e situazioni beffarde, fremono sulla scena come saette pronte a detonare.
Sono energie che si propagano e si connettono, che mostrando l’umano nelle sue infinite sfaccettature, in una danza che celebra la meraviglia della vita e degli incontri, sempre al limite tra la realtà e l’incanto.

Una ‘lezione’ felliniana di cui Monica Casadei cura anche regia e luci.

Lo spettacolo è parte del programma ufficiale del Comitato per le celebrazioni del Centenario della nascita di Federico Fellini.
La partecipazione al 66° Splitsko Ljeto - Split Summer Festival è patrocinata da Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e Consolato Generale d'Italia a Fiume.

Fellini 100


Artemis Danza

Non hai trovato quello che cerchi ?