Cile - "Il pioniere del wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937"

Dal 20 al 27 luglio, sui canali dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago il documentario di Enza Negroni e un webinar di Enzo Chiarullo

L’Istituto Italiano di Cultura di Santiago dedica un omaggio a Guglielmo Marconi nell’anniversario della sua morte, il 20 luglio, nell’ambito del vasto programma di attività che mettono in risalto e rafforzano il legame di fratellanza tra cileni e italiani.

Dal 20 al 27 luglio, sul portale Vivere all’Italiana e sui canali social dell’Istituto, viene trasmesso il documentario di Enza Negroni Il pioniere del wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937, introdotto dall’autrice, e il webinar di Enzo Chiarullo Sasso e Marconi: comunicare un brand ingombrante.

Giornalista esperto marconiano, Chiarullo è direttore organizzativo dei Marconi Radio Days, una manifestazione che ogni anno riunisce a Sasso Marconi una serie di appassionati accomunati non solo dall'entusiasmo per la figura di Guglielmo Marconi ma anche dall’interesse verso i nuovi linguaggi e tecnologie della comunicazione.
Nel suo intervento parlerà della sua esperienza come responsabile della promozione dei luoghi marconiani nel mondo e dell’importanza di Guglielmo Marconi come comunicatore, che intuì come il messaggio sia il fulcro di una corretta comunicazione.

Il documentario di Enza Negroni è stato realizzato nel 2009 in occasione del centenario del Premio Nobel per la Fisica a Marconi; è stato prodotto dalla bolognese POPCult, specializzata in produzioni audiovisive d’autore, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Fondazione Guglielmo Marconi, Fondazione Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi.

Il pioniere del wireless racconta la vita di Marconi partendo dalla Bologna di fine secolo, con un intreccio di drammaturgia teatrale, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, riconsegnando alla memoria collettiva la vita e i veri luoghi di Marconi: le prime scoperte e i primi successi, i momenti di grande sofferenza, il cambiamento di carattere e di modo di vivere, i risvolti internazionali, fino ad arrivare all’atto finale.

È l’attore Giorgio Comaschi, narratore e “testimone oculare” di un’esistenza straordinaria, ad accompagnarci in questa storia, alternando momenti divertenti, aneddoti romanzati, considerazioni sul grande inventore bolognese, cronache della sua vita, e mettendo in evidenza l’importanza delle sue scoperte, che oggi ci permettono di usufruire di cellulari, telecomandi, tecnologia satellitare.

Enza Negroni, con un contributo video, racconterà il processo di realizzazione del documentario e le motivazioni che l’hanno spinta a realizzare questa biografia che mette in luce un Marconi diverso e sconosciuto, più umano.

vivere all'italiana - CileVivere all’Italiana – portale dell’Istituto Italiano di Cultura di Santiago