Seguici su

Aterballetto a EXPO Dubai con la danza virtuale

“Virtual Dance for Real People” è un progetto che coniuga la danza alla tecnologia. Dal 27 al 30 gennaio al Padiglione Italia

La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto porta a Expo 2020 Dubai il progetto di una nuova forma di danza immersiva: dal 27 al 30 gennaio, al Padiglione Italia, viene presentato Virtual Dance for Real People, un “esperimento” che coniuga la danza alla tecnologia grazie all’uso del VR e del video a 360°.

L'evento è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con ATER Fondazione.

Virtual Dance for Real People propone tre MicroDanze, performance di breve durata eseguite da uno o più danzatori, create da giovani coreografi di talento: Kepler e Meridiana di Diego Tortelli; Shelter di Saul Daniele Ardillo.

Il pubblico può assistervi attraverso un visore Oculus, all’interno dei medesimi set in cui sono state realizzate e, mentre la danza dispiega tutta la sua forza visiva, lo spettatore può osservare chi danza e lo spazio che ha intorno, mentre i suoni e le musiche lo avvolgono. Proprio come fosse a teatro, il suo sguardo può danzare coi danzatori, in un intreccio di percezioni.

Rito e sacrificio sono la chiave per interpretare Shelter di Saul Daniele Ardillo. Diego Tortelli mette in dialogo due corpi asimmetrici in Meridiana e crea micro/macro-mondi con Kepler, coreografia quasi fantascientifica.

 

Virtual Dance for Real People è la declinazione in realtà virtuale delle MicroDanze, coreografie non frontali e non rigide, permeabili al contesto spaziale e capaci di dialogare con universi disciplinari differenti per promuovere l’intimità tra danzatore e spettatore. Coprodotte con Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, le MicroDanze sono il cuore di un ampio e articolato progetto di arte pubblica, "An Ideal City", realizzato in partnership con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e la Greek National Opera di Atene e cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Aterballetto si è affidato a due studi specializzati – RE:lab di Reggio Emilia e Riot Studio (Lapej) di Napoli – per riprendere a 360° le MicroDanze e creare Virtual Dance for Real People, una produzione appositamente pensata per essere fruita con la tecnologia VR.

Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura / Progetti Speciali 2021 e, come “Progetto Speciale”, le MicroDanze hanno ottenuto il Premio Danza&Danza 2021, per essersi contraddistinto per progettualità originale, multimedialità, internazionalità.

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai

Ater Fondazione

Non hai trovato quello che cerchi ?