Accademia Bizantina per Estate all’italiana Festival
Accademia Bizantina, l’ensamble ravennate specializzata nell’ambito della musica antica, è chiamata ad inaugurare la 63^ edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Il 20 agosto, nello spazio antistante il Duomo, il Festival propone una nuova produzione di L'Orfeo di Claudio Monteverdi, opera in forma semiscenica con regia, scene e costumi a cura di Pier Luigi Pizzi.
Considerato come prima espressione compiuta del melodramma, in cui convergono e si fondono forme diverse di rappresentazione, l’Orfeo di Monteverdi è stato scelto come opera inaugurale del Festival non solo perché, dopo oltre quattro secoli, quest’opera continua ad essere un punto di riferimento per questo genere musicale, ma anche per il valore simbolico dei temi che tratta, di indiscutibile attualità.
“La favola di Orfeo, come l’ha pensata Poliziano, tocca temi universali, ai quali Monteverdi fa dono di una unità musicale interiore”, dichiara Pizzi. “Si passa attraverso la morte, in un tempo così rapido e breve, che neppure si riesce a realizzare, dalla felicità assoluta al dolore straziante del distacco e della solitudine. La morale insegna che da ogni dura prova si esce rafforzati. È ciò che abbiamo appena vissuto, e che ha duramente colpito e segnato tanta parte dell’umanità. Riviviamo attraverso il teatro questa esperienza drammatica, cercando di capirne il mistero e di raccoglierne un insegnamento, che ci renda migliori”.
Ottavio Dantone dirige l’Accademia Bizantina, nel rispetto del tessuto musicale Monteverdiano e in perfetta unione con la drammaturgia. Antonio Greco dirige il Coro Costanzo Porta, il disegno luci è di Massimo Gasparon, le coreografie di Gino Potente. In scena un cast di cantanti e ballerini giovani e talentuosi.
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto partecipa a #ESTATEALLITALIANA, il progetto a cura dell’Associazione ItaliaFestival promosso dal Ministero degli Affari Esteri e la sua rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura.
Il concerto di apertura è trasmesso live stream il 20 agosto, alle ore 21,00 sulla piattaforma www.italiafestival.tv e sarà disponibile on demand per 48 ore.